equilibrio zen

Psicologia

Equilibrio tra corpo e mente

Il Nordic Walking è una tecnica di camminata sportiva che si adatta perfettamente ad ogni persona e ad ogni fascia di età e i vantaggi di una pratica corretta si riflettono con un benessere psico-fisico generale.

Per questo collaboriamo con la Dott.ssa Veronica Gobbetto, esperta psicoterapeuta cognitivo comportamentale.

DOTT.SSA VERONICA GOBBETTO

Psicoterapeuta

La Dott.ssa Veronica Gobbetto collabora con ASD Hills Nordic Walking e scrive articoli con consigli sul benessere psicologico nel nostro blog.

Riceve negli ambulatori di Conegliano e Cappella Maggiore su appuntamento:

  • CONEGLIANO presso studio SinergyMed Via Vital, 96 tel. 0438-32271
  • CAPPELLA MAGGIORE presso studio Med10 Via Brescancin, 2 tel. 0438 580069

Mi presento

Ricordo una serata di beneficenza quando un signore mi chiese di che cosa mi occupavo.”sono una psicoterapeuta”.”ah che brava, ci vogliono persone come voi..anch’io ne ho avuto bisogno..soffrivo terribilmente di cervicali “. Non è stata l’ultima volta. Spesso le persone mi confondono con lo psichiatra “mi può prescrivere un farmaco?” oppure un analista “ dov’e il divanetto?

Ecco il primo indizio: non sono una fisioterapista, un medico o un’analista

Da sempre assetata di evidenze scientifiche e di ricerca, ho scelto una specializzazione che potesse darmi una formazione basata su questi parametri. Non chiedetemi di affidarmi a occhi chiusi a uno strumento. Studio la teoria, la ricerca fatta, e la testo. Poi è pronta per essere condivisa con i pazienti. La psicoterapia non è un’ opinione, o un mezzo del terapeuta per esprimere le proprie idee. L’intervento deve essere basato su evidenze di efficacia. La ricerca ha portato ad avere strumenti dettagliati, strategie precise, innovative ed efficaci per superare le specifiche difficoltà e raggiungere una migliore qualità di vita.

Quindi piacere, sono Veronica Gobbetto, sono una psicoterapeuta cognitivo comportamentale.

Come opero

Dott.ssa Veronica Gobbetto psicoterapeuta cognitivo comportamentale. Esperta Emdr

Lo psicoterapeuta è lo psicologo iscritto all’Albo che ha frequentato, dopo l’università, una scuola di psicoterapia privata riconosciuta da apposita commissione ministeriale, per una durata di 4 o 5 anni, che ha conseguito il diploma di specializzazione in psicoterapia e richiede l’annotazione dell’abilitazione alla psicoterapia nell’Albo. Non si può definire “specialista” chi non abbia un diploma di specializzazione almeno quadriennale riconosciuto dallo Stato.

Nella pratica clinica mi prendo in carico la persona che viene da me, facendo un’attenta valutazione, proponendo un percorso di cooperazione che ha un inizio e una fine e un obiettivo specifico,al termine del quale la persona abbia imparato strategie comportamentali e cognitive perché possa essere autonoma e procedere con la propria vita. Sono impegnata in gruppi di divulgazione per obesità, sovrappeso,qualità di vita e in corsi pre-parto. Mi occupo di disturbi d’ansia, dell’umore, dell’alimentazione, terapia di coppia, gestione del trauma tramite la tecnica all’avanguardia EMDR.

Percorso formativo

2004 Laurea in Psicologia presso l’Università di Trieste

2006 Conseguimento dell’Esame di Stato e iscrizione all’Albo degli Psicologi del Veneto

2009 Conseguimento del master annuale “First Certificate of Professional Training in Eating

Disorders and Obesity” presso l’AIDAP (associazione italiana disturbi dell’alimentazione e del

peso) di Verona

2010 Specializzazione quadriennale in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso l’istituito di Terapia cognitivo comportamentale (ITCC) di Padova e iscrizione all’Albo degli Psicoterapeuti

2011 Workshop The body progect: promoting body acceptance and preventing eating disorders facilitator guide. Verona

2014Corso CBT-E: an update. Migliorare le conoscenze e le abilità terapeutiche. Verona

2015 Corso EMDR “Eye Movement Desensitazion a Reprocessing Level I Training”. Verona

2015 terapia cognitivo comportamentale migliorata (CBT-E) per i disturbi alimentari nell’adolescenza, verona

2015 16th EMDR Europe Conference. Milano

2018 Corso EMDR “Eye Movement Desensitazion and Reprocessing Level II Training”. Udine

Socia dell’associazione italiana EMDR

psicologa