cammini-d-italia

Percorsi tra paesaggi, cultura e storia

La nostra associazione è attiva non solo per il Nordic Walking ma amplia la sua proposta anche e soprattutto per attività rivolte al sociale e alla promozione del territorio. Per questo vogliamo trasmettere la nostra passione per i cammini facendovi conoscere l’Italia in un modo diverso: camminando.

In lungo e in largo l’Italia offre numerosi percorsi naturalistici e culturali che regalano esperienze indimenticabili e uniche….un passo dopo l’altro.

Attraverso una fitta rete di mobilità slow il Ministero del Turismo ha dotato il Paese di una vera e propria infrastruttura intermodale di vie verdi che offre la possibilità di muoversi lungo l’Italia a piedi in una nuova dimensione turistica.

cammini d’Italia che organizziamo vi condurranno alla scoperta di meraviglie tra borghi e angoli di paradiso incontaminati.

La direttiva del MiBACT definisce i Cammini  “itinerari culturali di particolare rilievo europeo e/o nazionale, percorribili a piedi o con altre forme di mobilità dolce sostenibile, e che rappresentano una modalità di fruizione del patrimonio naturale e culturale diffuso, nonché una occasione di valorizzazione degli attrattori naturali, culturali e dei territori interessati.”

Ecco i percorsi che la nostra associazione ha già provato e che vi proponiamo per un’esperienza indimenticabile:

LA VIA DI SAN FRANCESCO

La via del Nord: è un cammino per raggiungere Assisi sui passi di San Francesco, da La Verna ad Assisi.

Poco meno di 200 km.

LA VIA DEGLI DEI

E’ un cammino attraverso l’Apennino tosco-emiliano da Bologna a Firenze tra boschi secolari, minuscoli borghi e magnifiche viste panoramiche.

Poco più di 120 km.

IL CAMMINO DEI BORGHI SILENTI

Il Cammino dei Borghi Silenti è un percorso ad ‘anello’ che si snoda sulle pendici settentrionali dei Monti Amerini, in Umbria.

Circa 86 km.

Sei interessato a partecipare ad uno dei nostri cammini d’Italia?

contattaci per avere maggiori informazioni

    Questo sito utilizzerà il tuo nome e la tua mail per contattarti. Leggi nella nostra Privacy Policy per maggiori informazioni.

    Accetto (richiesto)