,

Le Dolomiti del Brenta

Le Dolomiti del Brenta sono uno dei 9 gruppi dolomitici riconosciuti Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, inseriti nel Parco Naturale Adamello Brenta, qui vive una piccola comunità di orsi bruni.

Fanno parte delle Alpi Retiche e si estendono per 40 km in direzione nord sud e per 12 km da est a ovest, ben otto solo le cime che superano i 3000 metri, tra cui la più alta Cima Tosa m. 3173.

La località forse più conosciuta è Madonna di Campiglio e proprio da qui è iniziata la nostra avventura di due giorni, superata la cittadina abbiamo parcheggiato al Passo Grostè e preso la cabinovia per il Rifugio Stoppani da qui abbiamo proseguito in uno scenario da favola verso il Rifugio Tuckett e poi proseguito scendendo verso il Rifugio Vallesinella, da qui abbiamo preso il pullman per il ritornare al Passo Grostè.

In serata abbiamo raggiunto la Val di Genova con le sue imponenti cascate di Nardis e proseguito lungo la valle fino al Rifugio Stella Alpina dove abbiamo cenato tutti insieme e poi dormito in una splendida soffitta.

La domenica svegli presto e dopo un’abbondante colazione siamo partiti per la Val Nambrone fino al parcheggio di Malga Vallina, da qui è iniziata la nostra escursione, il percorso per gran parte sulla roccia ci ha portato al Rifugio Segantini, dopo una breve sosta e ristorati dallo jogurt ai frutti di bosco siamo ripartiti per il Rifugio Cornisello, una bella struttura recentemente restaurata, dove abbiamo pranzato proseguendo poi per tornare al parcheggio.

Tornando verso Trento ci siamo fermato a Sanzeno e percorso il bellissimo sentiero di San Romedio, una località suggestiva dedicata a questo santo rappresentato con un orso.

Siamo poi ripartiti per tornare verso casa, non poteva mancare però la nostra consueta pausa in birreria a Quero.

Sono stati due giorni davvero speciali, lo confermano i volti sorridenti dei nostri compagni di avventura che nonostante la stanchezza trovavano occasione per ridere e scherzare, un grazie di cuore ai nostri Accompagnatori Escursionistici che hanno accompagnato il gruppo in sicurezza, con competenza e grande passione.

Se vuoi condividere le nostre avventure in montagna chiamaci al 3394809367 oppure visita il nostro sito alla pagina escursionismo!

https://www.hillsnordicwalking.it/attivita/escursionismo/