,

Cannabis Sativa

La Canapa, Cannabis sativa, è una pianta erbacea che è tornata ad essere coltivata dopo anni di abbandono. Negli anni ’50 l’Italia era il secondo maggior produttore di canapa al mondo (dietro soltanto all’Unione Sovietica)

La canapa sativa, la così detta light, è la tipologia di canapa non psicoattiva e in questa serie di articoli vi parlerò di questa varietà.

Questa varietà viene utilizzata anche in campo alimentare in modo particolare i semi si prestano a molte preparazioni in cucina.

SEMI DI CANAPA

Hanno un gradevole sapore di nocciola e una consistenza morbida e delicata e sono un alimento di eccezionale valore nutrizionale, in quanto sono ricchi di acidi grassi polinsaturi, come l’acido linolenico (ALA), linoleico e alfa-linoleico, fondamentali per un buon funzionamento di muscoli, recettori nervosi e di molte ghiandole; gli acidi grassi Omega-3 e Omega-6 sono rappresentati secondo un rapporto proporzionale di 1:3, ottimale per il metabolismo umano.

I semi contengono inoltre tutti gli 8 aminoacidi essenziali (leucina, isoleucina, fenilalanina, lisina, metionina, treonina, triptofano e valina) basilari per la sintesi delle proteine, anch’essi in proporzione equilibrata per l’organismo dell’uomo. Sono ben rappresentate anche le vitamine, in particolare la vitamina B1 (tiamina), e la vitamina E dalla potente azione antiossidante, e sali minerali come ferro, potassio, magnesio e calcio

Si consiglia di usarli in cucina, si prestano a molte ricette. Si possono aggiungere alle insalate, alla verdura cotta, si possono frullare con aglio e erbe aromatiche per fare un pesto… ma vediamo insieme alcune ricette:

 

Crema vegana spalmabile ai semi di canapa

Questa crema ha la consistenza del formaggio spalmabile e mostra la versatilità di questo prodotto.

Ingredienti: 1 tazza di semi di canapa, il succo di 1 limone, 1 cucchiaio di lievito alimentare, sale e 2-3 cucchiai di acqua.

 

Gli ingredienti vanno frullati nel mixer e si procede a velocità massima fino ad avere l’effetto cremoso del formaggio. Si spalma su tartine, bruschette o si condisce una pasta o un riso.

 

Frappè di semi di canapa alla banana

 

Ingredienti: 2 cucchiai di semi di canapa decorticati,2 banane, o altra frutta a piacere, 1 bicchiere di acqua, 2 cucchiaini di zucchero di canna poco sale.

Mettete tutti gli ingredienti nel mixer o usate il frullatore ad immersione e frullate finché raggiunge una consistenza cremosa.

 

Latte di canapa

Ingredienti: 60-80 grammi di semi di canapa, 1 litro di acqua, zucchero di canna integrale, miele o altro dolcificante, un cucchiaio d’olio di semi, un pizzico di sale

 

Frullate i semi di canapa con 250 ml di acqua, lo zucchero, l’olio e il sale. Aggiungete la restante acqua e frullate finché il composto diventa bianco latte. Consiglio di lasciar riposare il composto in frigorifero almeno due ore (ma anche tutta la notte) prima di filtrarlo.

A questo punto potrete filtrare il latte di canapa, con un colino.

La “polpa” ricavata dopo aver filtrato il latte di canapa può essere utilizzata per la preparazione di ricette dolci o salate, o spalmato sul pane a colazione.

Questo latte contiene tutte le proprietà di cui vi ho parlato, è molto nutriente e adatto anche ai bambini.

Al prossimo articolo continuerò a parlarvi delle altre proprietà della canapa, nel

frattempo le vostre richieste e proposte saranno molto gradite

Dott.ssa Margherita Buggero

Se ti è piaciuto l’articolo condividilo sui social!